About

Marchetti Demaria Architetti è una realtà fondata nel 2015 a Milano da Michele Marchetti e Mattia Demaria.

Dall’Italia al Sud America, l’attività dello studio è cresciuta insieme ai progetti sviluppati in questi anni, tentando di accogliere le più diverse ispirazioni e studiando soluzioni per i contesti più differenti.

“Dal cucchiaio alla città”. Le nostre competenze spaziano dalla progettazione degli interni, al dettaglio di prodotto e dalla definizione strategica di grandi aree. Non siamo guidati da regole stabilite a priori: ogni progetto rappresenta un nuovo inizio e una nuova storia da narrare, un processo che fonde insieme suggestioni, conoscenze, valori ed esigenze, creatività e gusto.

Ci caratterizzano due anime diverse e complementari: creatività e organizzazione del lavoro sono l’una a servizio dell’altra, in un equilibrio che ci ha permesso di soddisfare le esigenze più differenti.

“Studiamo il passato per lavorare nel presente al fine di sviluppare progetti che resistano al futuro, in armonia con il contesto di cui fanno parte.”

Team

  • Founder architect/Partner

    L’organizzatore compulsivo: il suo sistema di archiviazione è invidiato dalle migliori aziende della Silicon Valley

    Michele è co-fondatore dello studio Marchetti Demaria Architetti. Si laurea nel 2012 in Architettura Civile presso il Politecnico di Milano e successivamente inizia la sua formazione presso alcuni studi milanesi. In studio si occupa principalmente di coordinare le attività interne e di cantiere, mantenendo una visione a 360 gradi su ogni singolo progetto.

    michele@marchettidemaria.it

  • Founder architect/Partner

    Il classicista del gruppo: dategli del travertino e ci rivestirà il mondo.

    Mattia è co-fondatore dello studio Marchetti Demaria Architetti. Dopo gli studi classici si laurea nel 2013 in Architettura Civile al Politecnico di Milano con una tesi che vincerà nel 2015 il Premio Enrico Mantero e collabora successivamente con MTA Associati – Giancarlo De Carlo Associati. La passione per l’arte e l’interesse per l’architettura classica lo portano a dedicarsi all’aspetto formale del progetto in una costante ricerca di materiali, finiture e accostamenti sempre nuovi.

    mattia@marchettidemaria.it 

  • Architect/Partner

    Sempre di corsa nella vita e sui cantieri. I problemi con lei hanno i minuti contati.

    Silvia si laurea nel 2018 in Architettura degli Interni presso il Politecnico di Milano. Durante gli anni di studio frequenta l’Accademia di Belle Arti a Stoccarda. Appassionata di architettura ed organizzazione, frequenta un master executive presso la Business School del Sole24Ore sul mondo della digitalizzazione e dei nuovi modelli di business. Parallelamente all’attività di studio iniziata nel 2018, è creative consultant presso Cova Cucine.

    silvia@marchettidemaria.it 

  • Junior Architect

    Innamorata dei viaggi e di Milano, col suo tocco porta un twist a ogni progetto.

    Simona si laurea in Architettura e Urbanismo alla Pontificia Universidad Catolica del Peru nel 2022, per poi partecipare al programma Erasmus presso il Politecnico di Milano. Dopo le esperienze in studi di progettazione come Leon Marcial Arquitectos a Lima e Arquitetonica dove lavora su progetti residenziali e su larga scala, nel 2022 inizia la sua collaborazione in Marchetti Demaria.

    simona@marchettidemaria.it

  • Product & Communication designer

    Inguaribile perfezionista con la fissa per gli allineamenti. Il suo miglior amico? Senza dubbi Indesign.

    Sebastiano si laurea in Industrial design presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e dopo un semestre alla Willem De Kooning Academie di Rotterdam si forma in diversi studi di progettazione. Si interessa al mondo del progetto in maniera trasversale collaborando come contributor di magazine online e riviste di settore. Dopo aver seguito la direzione artistica del brand di illuminazione Oikoi e diversi progetti di prodotto e allestimento, inizia la collaborazione con Marchetti Demaria dal 2022.

    sebastiano@marchettidemaria.it 

Collaborazioni 2019-2023

Andrea Marcolini

Fabio Zecchini

Giorgio Raffaeli